Vallmar
Vallmar opera nel settore della lavorazione lapidea e ceramica da più di cinquant’anni ed è specializzata nella lavorazione di marmo, granito, e materiali ceramici. L’azienda punta da sempre sulla combinazione della massima attenzione e ricerca dei migliori materiali con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie disponibili sul mercato. È proprio facendo leva sulla tecnologia che Vallmar e Waterjet Corporation si sono incontrati, finalizzandosi nell’acquisto ed installazione di una macchina modello Classica 612, con piano di lavoro 4000×2000 mm, dotata di pompa intensificatrice ibrida Servo. La macchina è dotata di una tecnologia combinata per l’idrofinitura decorativa e il taglio con getto d’acqua a 5 assi.
Per incontrare le esigenze di lavorazione di grandi lastre l’area tecnica di Waterjet ha progettato e equipaggiato la macchina di un sistema di carico/scarico delle lastre mediante centrale elettrica in grado di ribaltare la lastra da 0° a 86° in 60 secondi. L’automatizzazione del carico e dello scarico permette di abbattere il rischio di danneggiamento della materia prima che scaturisce dalle fasi di movimentazione.
La macchina poi è stata personalizzata con l’innovativo sistema Touch Wave Ceramics, studiato appositamente per il taglio delle velette in ceramica destinate ai top da cucina. Il pacchetto Hardware e Software permette di eseguire i tagli a 45° con ottima precisione anche nel caso di lastre non perfettamente planari, come avviene spesso nei casi di lastre particolarmente sottili. Il sistema rileva in modo continuo l’effettiva altezza della lastra e corregge automaticamente le traiettorie di taglio, ottenendo velette dimensionalmente sempre perfette, che richiederanno minimi aggiustamenti in fase di incollatura: il risultato del taglio è, infatti, praticamente perfetto. In questo modo, per assemblare due lastre non sarà necessaria un’operazione di finitura successiva al taglio inclinato del profilo. Un dettaglio molto importante di questo sistema sta nel fatto che il rilevamento meccanico viene eseguito sempre nella parte relativa allo scarto della latra.
L’installazione e collaudo sono avvenuti ad aprile 2022: la cura del cliente per Waterjet ovviamente non finisce qui e, specialmente in queste prime fasi di avviamento, i tecnici Waterjet affiancano il cliente per portare la macchina alla massima capacità produttiva nel minor tempo possibile.
Per qualsiasi informazione, contattaci.
Se navigando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste da sottoporci non esitare a contattarci compilando il form. Ti risponderemo presto.
* Campi obbligatori