Refrigeration Industries
Mediorente: più di 400 installazioni Waterjet
“Sono più di 400 le installazioni che, oggi, Waterjet può vantare nel mercato mediorientale, e siamo orgogliosi di ognuna di esse. La collaborazione con Refrigeration Industries mi rende ancora più orgoglioso, perché la penetrazione di nuovi settori applicativi conferma l’elevato potenziale di versatilità della tecnologia waterjet. Uno dei punti cardinali del nostro business” Questo il commento dell’Ing. Massimo Russo, Vice Presidente di Waterjet Corporation. Sul mercato mediorientale Waterjet è arrivata a coprire una quota di mercato che supera il 40%: siamo quasi a livelli di saturazione completa specialmente nei settori dell’architettura e delle costruzioni. L’esplorazione di nuovi settori applicativi risulta, quindi, altamente strategica.
Refrigeration Industries è un’azienda produttrice di soluzioni per la climatizzazione e l’isolamento con sede in Kuwait riconosciuta sul mercato mediorientale per le radicate competenze in ambito ingegneristico e gestionale.
L’oggetto di questa prestigiosa commessa è la vendita ed installazione di due macchine Waterjet WATERLINE 520 a 3 assi con pompa da 30 Hp, equipaggiate con piano di lavoro da 1500×6000 mm, per il taglio di pannelli in lana di vetro destinati al settore dell’isolamento dei sistemi termici. L’obiettivo che il cliente si è prefissato con questo investimento è l’aumento esponenziale della produttività, in funzione di un radicale incremento delle richieste.
Il primo step è stato quello di passare all’automazione del processo: da un taglio manuale – che avveniva grazie a delle fustelle, degli stampi, delle dime – a un taglio automatico ha permesso di velocizzare la diversificazione della produzione, rendendola più flessibile. Passare da una sagoma a un’altra, infatti, non implicava più la costruzione di un nuovo modello, di una nuova fustella, ma semplicemente dall’inserimento di nuove misure cad nel programma di taglio.
Sempre in ottica di grande produttività, lo spazioso piano di lavoro in primis permette di posizionare in produzione anche due pannelli contemporaneamente. Inoltre l’elevata velocità di taglio – 35 mt/minuto – combinata alla riduzione dei costi produttivi – permette al cliente di rispondere alla domanda in tempi brevi e con altissima competitività.
La riduzione dei costi di produzione è strettamente collegata al fatto che per il taglio di questi pannelli non è necessario l’uso dell’abrasivo che quindi evita anche i costi di smaltimento e, in ottica di lungo termine, sollecita meno le componenti della macchina, riducendo i costi di usura.
Oltre alla riduzione del costo, l’internalizzazione di questo tipo di lavorazione che prima veniva affidata a partner terzi, permette un controllo costante della qualità, delle consegne puntuali e dei costi vivi di produzione.
Ruolo fondamentale nel successo dell’operazione è stato giocato dalla compresenza al Big 5 a Novembre 2019, fiera in cui Waterjet ha potuto mettere in mostra il proprio standing di leader tecnologico dimostrando, inoltre, grande affidabilità garantita anche dalla concessionaria esclusiva mediorientale di Dubai, Waterjet Middle East che fornisce servizio locale di installazione, istruzione, service e supporto.
Per qualsiasi informazione, contattaci.
Se navigando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste da sottoporci non esitare a contattarci compilando il form. Ti risponderemo presto.
* Campi obbligatori