Icona Penna Contatti Contattaci

Oil e Gas Carrara

Carrara Spa, tra i principali produttori europei di guarnizioni Industriali, è un’azienda che punta sull’elevata qualità della produzione e, per questo, da sempre si dota di sistemi di produzione in grado di attestarsi su alti standard qualitativi.

I sistemi di taglio ad acqua Waterjet erano già presenti da tempo nel parco macchine di Carrara. L’azienda ha deciso a luglio 2021 di acquistare una nuova macchina per una particolare applicazione di taglio di grandi anelli semilavorati in acciaio inox di grandi dimensioni e spessori.

“Con il cliente abbiamo avviato una serie di incontri utili a capire le reali esigenze richieste dalla specifica applicazione a cui era destinata la macchina. L’attento ascolto delle necessità combinato con la nostra predisposizione alla personalizzazione del prodotto ci ha permesso di sviluppare e personalizzare un macchinario con caratteristiche strutturali e dimensionali uniche, che si adattano alle esigenze del cliente, anch’esse uniche” racconta Daniele Portoso, Responsabile Commerciale Italia, che ha seguito personalmente la vendita.

Insieme al cliente sono state completate numerose prove per valutare l’attrezzaggio e la configurazione idonee a rispondere alle reali necessità: la risposta è stata un modello Classica CLT con area di lavoro 3000 mm x 3000 mm completamente cabinata e pannello anteriore automatizzato basculante per il posizionamento dei pezzi tramite carro ponte. Le paratie posteriori e laterali sono strutturali per sostenere il ponte che ospita la testa di taglio 3D con inclinazione ± 90° con asse Z di 1200 mm.
Gli anelli semilavorati, destinati al taglio ad acqua, sono movimentati con il carro ponte che posiziona il pezzo sul piano di lavoro. Il sistema di sicurezza non fa partire la lavorazione finché il portale anteriore non è completamente chiuso così da metter al sicuro l’incolumità dell’addetto. La carenatura imponente della macchina risulta funzionale, inoltre, al contenimento del rumore e alla pulizia dell’ambiente di lavoro.

I numerosi audit del cliente hanno messo sotto la lente d’ingrandimento in particolar modo i sistemi per la centratura del pezzo e il livello qualitativo del taglio. La risposta tecnologica di Waterjet si è concretizzata nell’avanzato software, sviluppato internamente, che guida l’interpolazione degli assi ±90° e il sistema automatico di tastatura a posizionamento automatico, in grado di mantenere costante la distanza fra la testa di taglio e il pezzo in caso di ovalizzazione.

Il getto d’acqua è alimentato da una pompa ibrida ad alta efficienza energetica Servo da 4150 Bar: la macchina, infatti, nonostante gli alti spessori non ha necessità del massimo della pressione, dato che non le viene richiesta una produttività elevatissima.

Il getto d’acqua è alimentato da una pompa ibrida ad alta efficienza energetica Servo da 4150 Bar: la macchina, nonostante gli alti spessori non ha necessità del massimo della pressione

L’attento ascolto delle necessità del cliente con la nostra predisposizione alla personalizzazione del prodotto ci ha permesso di sviluppare e personalizzare un macchinario con caratteristiche strutturali e dimensionali uniche

DANIELE PORTOSO
Responsabile Commerciale Italia Watejet

Logo Waterjet footer

Per qualsiasi informazione, contattaci.

Se navigando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste da sottoporci non esitare a contattarci compilando il form. Ti risponderemo presto.

* Campi obbligatori


    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla Privacy ed i Termini di servizio di Google.