La Topjet di Waterjet Corporation raddoppia la produttività
Marmo Arredo S.p.A. da oltre trent’anni è leader nel trattamento di marmi, graniti, pietre naturali, materiali compositi e agglomerati destinati all’edilizia e all’arredamento.
La produzione, dalla selezione del materiale al prodotto finito, si è sempre contraddistinta per la capacità di integrare l’artigianalità della lavorazione manuale con l’utilizzo delle più evolute macchine a controllo numerico. Marmo Arredo è tra i leader italiani ed europei nella produzione di piani cucina in marmo, granito e agglomerato di quarzo: l’impeccabile qualità del prodotto finito convive con l’elevatissima velocità di risposta dell’azienda grazie alle linee di produzione automatizzate che permettono di abbattere i tempi di lavorazione.
S’inserisce in questo contesto di automazione dei processi, l’installazione all’interno dello stabilimento in provincia di Padova, della nuovissima Topjet: la linea automatica di taglio a getto d’acqua dedicata alla realizzazione dei top da cucina, da sempre core business dell’azienda.
La linea, che può lavorare lastre fino ad un massimo di 1200×3200 mm, si compone di 4 principali stazioni produttive:
- Area di carico con codifica a codice a barre.
- Area di taglio a getto d’acqua con sistema automatico di scorrimento e sollevamento lastra per il su posizionamento. La stazione di taglio è equipaggiata di un dispositivo di scarico automatico dello scarto mediante ventosa.
- Area di lavaggio e asciugatura lastra
- Area di scarico della lastra finita
La portata innovativa della linea sta nell’automatizzazione delle fasi di carico/scarico della lastra: il carico e il posizionamento automatico della lastra avvengono grazie ad un dispositivo di lettura del codice a barre che riconosce e identifica la lastra, carica un programma predefinito di taglio che, in prima istanza, aziona il sistema di sollevamento della lastra dal piano di lavoro ed effettua, attraverso le due guide, una fissa e l’altra mobile, il posizionamento della stessa
Raggiunto il perfetto posizionamento, il sistema si abbassa nuovamente per riportare la lastra nella zona dove avverrà il taglio, i cui parametri sono già stati caricati all’interno del controllo numerico in fase di lettura del codice a barre.
Una volta effettuato il taglio, la seconda testa montata sul ponte, dotata di ventose, prende lo scarto di lavorazione e lo rimuove dal piano di lavoro: a questo punto la lastra viene nuovamente sollevata per passare alle successive fasi di lavaggio, asciugatura e scarico, per uscire pronta per l’imballaggio.
Per caricare e posizionare una lastra in modo manuale un operatore impiegava diversi minuti: con quest’automazione il ciclo completo di produzione è stato abbattuto a quattro minuti.
Con la tecnologia TopJet, Marmo Arredo ha raddoppiato la produttività di top cucina arrivando a produrre 1200 pezzi al giorno.
L’ing. Massimo Russo, CEO di Waterjet, ha seguito personalmente la vendita: “Marmo Arredo è un cliente storico: all’interno del loro stabilimento ci sono tre macchine Waterjet. Fornire soluzioni innovative e orientate al miglioramento delle performance dei nostri clienti è nel nostro dna. Per questo motivo abbiamo studiato e realizzato TopJet, una macchina dedicata specificatamente alla realizzazione di top da cucina che, integrando l’automazione del processo di movimentazione carico e scarico, permette un notevole abbattimento dei tempi di produzione oltre a garantire un’elevatissima precisione della lavorazione effettuata.”
Per qualsiasi informazione, contattaci.
Se navigando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste da sottoporci non esitare a contattarci compilando il form. Ti risponderemo presto.
* Campi obbligatori