La sintesi perfetta fra tecnologia e creatività.
All’interno del vasto panorama delle lavorazioni secondarie dedicate al vetro, il taglio sagomato è una tra le più complesse. La tecnologia di taglio ad acqua è la soluzione ideale per la sagomatura di profili in vetro complessi tanto che può essere adottata anche per forare e incidere con elevata precisione vetri di qualsiasi spessore mantenendone inalterate le caratteristiche chimico fisiche poiché si tratta di una tecnologia a freddo.
Arte Veneziana, brand d’eccellenza attivo nella produzione personalizzata di oggetti d’arredamento e complementi d’arredo dall’alto valore artistico, ha scelto Waterjet Corporation per l’acquisizione di questa tecnologia altamente versatile.
Il potenziale creativo che una macchina Waterjet mette a disposizione degli operatori di Arte Veneziana è elevatissimo. In un ambito applicativo come quello dell’arredamento, dove la creatività e la qualità “artigianale” sono delle condizioni da cui la produzione non può prescindere, disporre internamente della tecnologia Waterjet, che automatizza il processo di sagomatura e finitura di profili geometricamente complessi (impossibili quindi per un normale banco di taglio automatico a controllo numerico) significa diminuire sensibilmente i tempi di realizzazione di un oggetto e aumentare il controllo su queste fasi del processo, che altrimenti verrebbero espletate manualmente o addirittura esternalizzate. Il rapporto costi/benefici dell’investimento sul medio termine non può che risentirne in modo positivo.
Nata nel 1983, Arte Veneziana affonda le radici nell’attività del fondatore Giancarlo Zanin, che già nel 1971 produceva specchiere veneziane e oggi guarda al futuro dell’azienda guidata dai figli Alessandro e Nicola.
Arte Veneziana s’inserisce nel solco tracciato dalla tradizione incisoria veneziana: la missione è proseguire e sviluppare tale tradizione attraverso una costante ricerca dell’eccellenza, ottenuta mediante un lavoro rigoroso sempre aggiornato nei metodi e nelle tecnologie. Il vetro è l’anima di arredi, luci e complementi che coniugano culture produttive artigianali radicate nel passato con la ricerca di applicazioni decorative e linguaggi contemporanei.
Waterjet Corporation ha installato all’interno del centro produttivo di Olmo di Martellago, provincia di Venezia, una macchina Waterjet Classica CL510 a 5 assi. L’impianto è stato personalizzato con un piano di lavoro a nido d’ape che evita il contatto dei pezzi in vetro con le strutture in metallo della vasca. Sulla testa di taglio è installato un propulsore adatto all’utilizzo di polveri abrasive da 120 Mesh: la granulometria perfetta per il taglio del vetro. Con la stessa macchina Arte Veneziana può tagliare oltre al vetro anche altri materiali che compongono le sue creazioni. La macchina è inoltre dotata del sistema automatico di evacuazione fanghi che, automatizzando il processo, evita i lunghi tempi di fermo macchina imposti da un’esecuzione manuale.
L’utilizzo della tecnologia di taglio ad acqua, completamente ecosostenibile, risponde ai paradigmi di rispetto ambientale promossi da Arte Veneziana: la salvaguardia del territorio è alla base dell’attività di un’azienda costantemente impegnata in azioni di analisi e controllo della produzione per ridurre l’impatto inquinante.
Per qualsiasi informazione, contattaci.
Se navigando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste da sottoporci non esitare a contattarci compilando il form. Ti risponderemo presto.
* Campi obbligatori