Gli elevati standard di personalizzazione
Blades Technology Ltd è stata fondata nel 1968 da Stef Wertheimer per fornire all’aviazione israeliana pezzi di ricambio. Nel 2014 l’azienda viene acquisita interamente dal produttore statunitense di motori a reazione Pratt & Whitney. Blades Technology Ltd è oggi una multinazionale che produce pale per compressori e turbine per motori destinate a tre principali settori di riferimento: aereospaziale, oleodinamico e ortopedico-medicale.
Fin dalla sua fondazione, le scelte che hanno orientato le politiche industriali dedicate alle tecnologie produttive sono sempre state guidate da tre fondamentali driver strategici: innovazione, altissima versatilità e miglioramento continuo.
Questi driver delineano l’identikit di Waterjet Corporation come partner assoluto per la fornitura d’impianti per il taglio a getto d’acqua. Questa tecnologia di taglio è infatti necessaria per ovviare ai problemi di alterazione termica e meccanica, inaccettabili nei settori applicativi di riferimento di Blades Technology Ltd., settori dove è richiesta una precisione dei profili elevatissima.
L’attività in loco della fitta rete commerciale di Waterjet ha gettato le basi per accorciare le distanze fra fornitore e cliente: l’eccellenza tecnologica delle macchine e l’elevato potenziale di customizzazione a garanzia delle migliori performance disponibili sul mercato hanno fatto il resto. La vendita e l’installazione del secondo impianto, avvenuta di recente, rappresenta una tappa fondamentale per il consolidamento di questa prestigiosa collaborazione. Finalizzata direttamente dall’Ing. Massimo Russo, Vice Presidente, la vendita ha innalzato il grado di personalizzazione della fornitura a testimonianza dell’attenzione che Waterjet rivolge verso le esigenze produttive del cliente.
“Per Blades Technology abbiamo progettato e realizzato una macchina altamente personalizzata in base alle specifiche esigenze del cliente: la Suprema DX 510, centro di lavoro ad altissima precisione con testa a 5 Assi 3D con tastatore, e puntatore laser con due distinte aree di lavoro. Le due aree sono destinate una al taglio e l’altra al carico e scarico di particolari dime su cui vengono posizionati i pezzi per essere lavorati. La customizzazione dei programmi di taglio archiviati nel software di gestione, con cui è equipaggiata la macchina permette al cliente una notevole riduzione dei tempi di produzione: sarà sufficiente selezionare il programma di taglio e il centro di lavoro fa il resto”.
Per garantire una precisione della lavorazione estrema e una tolleranza al di sotto dei cinque centesimi, sulla macchina è installato un tastatore di precisione che identifica perfettamente il posizionamento nello spazio del pezzo: in base alle informazioni trasmesse dal puntatore il CN carica il programma di taglio e va a effettuare la lavorazione.
Prima di affidarsi a Waterjet Corporation per automatizzare e ottimizzare questa fase del processo produttivo, Blades Technology Ltd effettuava la finitura a mano con delle macchine a getto d’acqua di vecchia generazione. I risultati in termini di tolleranza erano inaccettabili per i settori a cui era destinato il prodotto finito: questo obbligava l’azienda a prevedere un ulteriore fase di finitura completata a mano con una conseguente ricaduta negativa sui tempi di realizzazione.
“Essendo Blades Technology una realtà industriale American Oriented. La nostra partnership con KMT, azienda americana leader mondiale nella fornitura di attrezzature per il taglio a getto d’acqua, ha sostenuto la scelta del cliente già indirizzata verso Waterjet corporation grazie alle performance d’eccellenza in termini di tolleranza e ripetibilità del taglio garantite dalle nostre macchine”, spiega l’Ing. Massimo Russo.
Per qualsiasi informazione, contattaci.
Se navigando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste da sottoporci non esitare a contattarci compilando il form. Ti risponderemo presto.
* Campi obbligatori