Icona Penna Contatti Contattaci

Eurofoam

Eurofoam è un’azienda che dal 1965, partendo dalla materia prima fino al prodotto finito, produce articoli tecnici in gomma compatta ed espansa, tailor made o a catalogo per una vasta gamma di applicazioni industriali, anche le più complesse.
Eurofoam ha una radicata esperienza nel taglio ad acqua: “la prima macchina per il taglio ad acqua l’abbiamo installata all’inizio degli anni ‘90.
Sono 30 anni che utilizziamo questa tecnologia, fondamentale per chi, come noi, lavora materiali espansi anche di grande spessore. Ma oggi, che la concorrenza in questo settore è molto agguerrita, per competere sul mercato avevamo bisogno di un partner tecnologico, più che di un fornitore. Ecco perché abbiamo scelto Waterjet Corporation” sintetizza così la relazione con Waterjert, Gianpaolo Sandrini CEO di Eurofoam.

La macchina è un modello Classica con ponte vista lato corto, personalizzata per incontrare le esigenze di produzione del cliente:

  • 2 aree di lavoro indipendenti con sistema a pendolo per ottimizzare il carico e scarico dei materiali;
  • 3 teste telescopiche per avere accesso alla massima espressione nelle geometrie di taglio;
  • 2 pompe ibride Servo in parallelo per la massima gestione di portata della pressione e il risparmio energetico elevato.

Questi aspetti convergono per generare una elevatissima produttività, ottimizzata ancora di più dalla compliance Industria 4.0 della macchina: la macchina è collegata con il network dell’azienda per la trasmissione e l’archiviazione in tempo reale delle informazioni, rientrando, quindi, tra i beni strumentali previsti dal Piano Industria 4.0.
L’impianto, infatti, viene gestito da remoto dai tecnici di produzione: “la macchina lavora continuativamente su due turni di lavoro” dice Pietro Orbelli, responsabile di produzione di Eurofoam “quando si produce per così tante ore di lavoro – tenete presente che la macchina lavora da tre mesi e ha già fatto oltre 500 ore di lavoro – è fondamentale ottimizzare la produzione intervenendo sui diversi parametri produttivi, per gestire i consumi e pianificare la produzione.
Inoltre, la possibilità di gestire la macchina da remoto diventa fondamentale anche in ottica di anticipazione degli interventi di manutenzione straordinaria. Avendo continuamente sotto controllo tutti i parametri tecnici della macchina possiamo capire con anticipo dove ci sarà bisogno di intervenire e anticipare quindi la programmazione dell’intervento”

È proprio sul versante della manutenzione che si è giocato gran parte del successo della partita: Eurofoam era alla ricerca di un partner che mettesse a disposizione non solo una tecnologia performante, ma anche un servizio competente ed efficiente in grado di gestire al meglio le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Logo Waterjet footer

Per qualsiasi informazione, contattaci.

Se navigando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste da sottoporci non esitare a contattarci compilando il form. Ti risponderemo presto.

* Campi obbligatori


    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla Privacy ed i Termini di servizio di Google.