Castle Metals
Castle Metals è un’azienda internazionale leader nel settore della siderurgia. Produce e lavora un’ampia gamma di leghe di acciaio, carbonio, acciaio inossidabile, nichel, alluminio, titanio, ghisa e altri metalli.
Uno dei core business del gruppo siderurgico è dedicato al settore dell’aerospaziale in cui, recentemente, si è consolidata la tendenza ad acquistare pezzi semilavorati e non più materiale grezzo da processare internamente. Questo cambio di direzione nelle scelte d’acquisto è strettamente collegato alle fluttuazioni dei mercati delle leghe. I clienti che operano nell’aereospaziale per essere competitivi sul mercato non possono immagazzinare scorte cospicue di materiali a fronte di importanti investimenti, ma devono rifornirsi just in time di pezzi semilavorati da destinare alle successive lavorazioni finali e all’assemblaggio.
Per fronteggiare questo trend della domanda, Castle Metals si è dotata degli impianti di alta gamma Waterjet, così da poter processare i pezzi destinati all’aerospaziale senza correre il rischio della deformazione chimica e/o fisica del pezzo. Il settore aerospaziale è connotato, infatti, da stringenti specifiche qualitative della commessa oltre ad avere dei tassi di richiesta molto elevati, almeno fino allo stop obbligato seguito alla recente epidemia di Covid-19.
Quindi Castle Metals era alla ricerca di impianti che potessero garantire affidabilità, produttività e qualità della lavorazione evitando il rischio di compromettere i pezzi: per fare fronte a questa richiesta Waterjet Corporation, in gara con altri players del settore ha fornito, attraverso un accordo internazionale, a Castle Metals tre impianti per il taglio ad acqua equipaggiati con pompe intensificatrici KMT PRO a 6.200 bar, tecnologia a 5 assi e a teste multiple per quadruplicare la produttività.
Le macchine che sono state installate nei siti produttivi in Texas, California e Francia sono chiamati a lavorare pezzi di grandi dimensioni fino a 4m x 12m con spessori che arrivano fino a 250 mm. A testimonianza del valore immesso in Castle Metals dalla tecnologia Waterjet arriva poco dopo dal sito francese la richiesta di una quarta macchina per fare fronte ad una mole sempre più grande di lavoro.
La produttività e l’affidabilità della tecnologia Waterjet è protagonista di questa commessa perché i grandi spessori e le grandi superfici che devono andare a tagliare impongono dei cicli di lavoro continui che mettono a dura prova la macchina, generando sollecitazioni che non si interrompono alcune volte anche per giorni. E’ chiaro che macchine del genere possono essere fornite solo da un partner tecnologico con radicata esperienza, competenza e affidabilità come Waterjet Corporation che fa questo lavoro ormai da trent’anni, ricercando e sviluppando per i propri clienti le soluzioni più performanti possibili.
Per qualsiasi informazione, contattaci.
Se navigando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste da sottoporci non esitare a contattarci compilando il form. Ti risponderemo presto.
* Campi obbligatori