Icona Penna Contatti Contattaci

Belletti Group

Waterjet Corporation personalizza suprema per le officine Belletti

Waterjet Corporation ha recentemente affiancato Officine Belletti con la fornitura di una soluzione, progettata e costruita in base alle loro esigenze di lavorazioni. L’azienda meccanica Officine Belletti, che può vantare una importante storia di successo nel settore dell’impiantisca navale, specializzata oggi nella produzione di flange, pezzi di ricambio e impianti idrici per i settori navale, industriale e civile, ha scelto di affidarsi a Waterjet Corporation per la dotazione di una macchina taglio Suprema a 5 assi interpolanti pensata per il taglio sia di tubi che di lastre.
La Suprema DX 812, con piano utile di taglio di 4000×2500 mm, è stata installata c/o Officine Belletti per lavorare su grandi lastre di diversi materiali. L’obiettivo era ottenere precisione e versatilità nel taglio, garantendo un elevato livello di produttività.
Durante una visita presso Officine Belletti, i tecnici di Waterjet Corporation hanno avuto l’opportunità di interagire con il titolare Gianfranco Belletti e i suoi tecnici per comprendere a fondo le esigenze specifiche. Questo approccio collaborativo ha portato all’identificazione di diverse personalizzazioni che avrebbero migliorato l’efficienza e la flessibilità del macchinario.

Una delle personalizzazioni più significative è stata l’aggiunta di una seconda vasca separata per l’alloggiamento di un tornio. Grazie a questa customizzazione, Officine Belletti è oggi in grado di tagliare anche tubi con diametri massimi di 500 mm. La seconda vasca è stata equipaggiata con contropunta e culle appositamente progettate per supportare questa specifica necessità di lavorazione.

Altra criticità produttiva per Officine Belletti è quella di dover lavorare materiali diversi, non limitandosi agli acciai speciali oppure ad altri materiali pregiati, ma anche materiali più economici come il ferro. Per questo motivo, la macchina Suprema è stata dotata di una testa di taglio al plasma: la combinazione di una testa waterjet e una testa plasma offre all’azienda la flessibilità di scegliere il metodo di taglio più adatto in base alle esigenze specifiche di ogni commessa in lavorazione.
La macchina è stata integrata con una pompa Servo da 4150 bar, personalizzata con un sistema di raffreddamento ad aria glicolata, che garantisce la giusta temperatura di raffreddamento per i motori della pompa stessa senza l’utilizzo di acque reflue, offrendo un’alternativa ecocompatibile ed efficiente.
La scelta di collaborare con Waterjet Corporation per l’acquisizione della macchina taglio Suprema DX 812 dimostra l’attenzione del cliente nei confronti dell’innovazione tecnologica e dell’adozione di soluzioni all’avanguardia nell’ottica di mantenere la propria posizione di leader di mercato. Dall’altra parte è un chiaro esempio dell’impegno di Waterjet Corporation nel fornire queste soluzioni altamente personalizzate con l’obiettivo di superare le aspettative dei clienti.
Grazie a questa partnership, Officine Belletti può ora affrontare lavorazioni su larga scala con massima precisione e produttività.

Officine Belletti può ora affrontare lavorazioni su larga scala con massima precisione e produttività.

Logo Waterjet footer

Per qualsiasi informazione, contattaci.

Se navigando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste da sottoporci non esitare a contattarci compilando il form. Ti risponderemo presto.

* Campi obbligatori


    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla Privacy ed i Termini di servizio di Google.