Arrtsm
Per l’automazione robotica del taglio combinato disco e waterjet per top da cucina
Il potenziale sviluppo dell’automazione robotica in ambito industriale è enorme e numerosi sono i mercati applicativi che si aprono a questa tecnologia: sempre più aziende sono alla ricerca di partner in grado di fornire soluzioni robotizzate all’avanguardia in grado di immettere valore e flessibilità all’interno dei cicli produttivi.
ARRTSM GmbH progetta e integra sistemi robotici CNC sviluppando tecnologie in grado di dare forte impulso alla produttività dei propri clienti. L’azienda mette la propria esperienza nello sviluppo di software e le partnership con i migliori costruttori delle tecnologie al servizio dell’integrazione per proporre impianti robotici all’avanguardia.
Per i sistemi di taglio ad acqua la scelta di avvalersi della collaborazione con Waterjet Corporation dà il segno del primato tecnologico dell’azienda: la prima applicazione, nata dalla partnership con il player tedesco è un’isola robotizzata per la lavorazione di lastre di pietra naturale destinate alla costruzione di top da cucina.
L’impianto prevede la combinazione del taglio ad acqua con un disco diamantato per il taglio a secco: l’aspetto tecnologico sfidante di questa particolare commessa è stato ottimizzare la grande libertà di movimento nello spazio caratteristica del braccio antropomorfo del robot.
“Essere costruttori dei sistemi di intensificazione della pressione ci ha permesso di entrare in questa joint venture. ARRTSM era, infatti, alla ricerca di un partner in grado di gestire l’intera infrastruttura tecnologica deputata al taglio ad acqua. Solo un costruttore è in grado di garantire delle risposte all’altezza della sfida tecnica contenuta nell’integrazione Robot-Waterjet” ci spiega l’Ing. Massimo Russo, Vicepresidente di Waterjet Corporation.Il cablaggio delle utenze in asservimento alla testa di taglio – acqua, aria compressa e abrasivo – è stato progettato e realizzato in modo da non ostacolare in alcun modo la libertà di movimento del robot. Il cablaggio a spirale permette, infatti di accompagnare il braccio in tutte le traiettorie che gli serviranno per muoversi sui sei assi.
Il piano di lavoro su cui viene caricata la lastra è dotato di tutti gli automatismi necessari per garantire l’integrità del pezzo e l’incolumità dell’operatore.
un’isola robotizzata per la lavorazione di lastre di pietra naturale destinate alla costruzione di top da cucina.
ING. MASSIMO RUSSO
Per qualsiasi informazione, contattaci.
Se navigando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste da sottoporci non esitare a contattarci compilando il form. Ti risponderemo presto.
* Campi obbligatori