ATS Isolanti
ATS Isolanti, dal 1980 fornisce al mondo delle costruzioni civili ed industriali soluzioni per l’isolamento termoacustico, lavorando materiali isolanti con attrezzature d’avanguardia. Recentemente l’azienda ha concluso un accordo con Waterjet Corporation per l’acquisto e l’installazione di una nuova macchina per il taglio ad acqua che arriva 22 anni dopo l’installazione, sempre da parte di Waterjet, di una prima macchina.
“Se dovessi distillare in poche pillole il motivo per cui ATS ha rinnovato la sua fiducia nei nostri confronti non ho dubbi: affidabilità, produttività, tecnologia avanzata e personalizzazione” commenta così Daniele Portoso, Responsabile Commerciale Italia, che ha seguito personalmente la vendita.
Nel 2022, ATS Isolanti ha deciso che era giunto il momento di investire in una nuova macchina, più avanzata in grado di sostenere loro esigenze produttive in rapida crescita.
Con il desiderio di migliorare l’efficienza e aumentare la precisione dei loro processi di taglio, hanno deciso di rivolgersi nuovamente a Waterjet Corporation secondo il motto “squadra che vince non si cambia”.
Da quel momento ha preso il via un lungo e articolato processo di progettazione Tailor Made con il team tecnico di ATS Isolanti: sono stati discussi i requisiti specifici e sono state studiate soluzioni personalizzate per la nuova macchina, denominata CLR 610.
Dotata di un piano di lavoro mobile in rete di acciaio inox scorrevole, equipaggiato con un innovativo sistema di lavaggio della rete che mantiene le prestazioni della macchina sempre ai massimi livelli di precisione.
La macchina è fornita di un sistema motorizzato con tre teste di taglio ad acqua pura per la gestione indipendente degli interassi che garantisce una precisione estrema nel taglio del materiale isolante.
L’alimentazione è a carico di due pompe elettriche collegate in serie per aumentare la portata e migliorare l’efficienza operativa. Le pompe sono dotate di un sistema per il trattamento osmotico dell’acqua, molto importante per l’efficienza della pompa stessa e del macchinario.
Uno dei punti chiave della personalizzazione della macchina per ATS Isolanti è stato l’integrazione di un sistema di carico e scarico del materiale, che consente un flusso di lavoro senza interruzioni. Il carico avviene con un tappeto in gomma da 5 x 2 metri, montato su una struttura di alluminio con dei sensori di presenza pezzo e alimentato da 3 rulli incaricati di sbobinatura del materiale.
L’acquisto della nuova macchina Waterjet CLR 610 rappresenta un ulteriore passo avanti per ATS Isolanti nell’efficientamento dei propri livelli di produttività e qualità del prodotto finito.
Grazie all’automazione avanzata e alle funzionalità di gestione delle fasi di carico e scarico, ATS Isolanti sarà in grado di gestire volumi di pezzi garantendo grande produttività.
Il dato tecnico della macchina si traduce in plus tangibili per il cliente: quindi non innovazione fine a sé stessa, ma guidata da un radicato approccio customer oriented. I rulli multipli con fermi regolabili in folle per l’appoggio e lo srotolamento dei materiali assicurano un movimento del materiale durante il processo di taglio, garantendo una precisione millimetrica. Il sistema di trascinamento del materiale è altamente efficiente, riducendo al minimo i tempi morti e migliorando la produttività complessiva. Inoltre, il sistema di lavaggio della rete assicura la pulizia e la manutenzione ottimali della macchina, mantenendo alte prestazioni nel tempo.
squadra che vince non si cambia
Per qualsiasi informazione, contattaci.
Se navigando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste da sottoporci non esitare a contattarci compilando il form. Ti risponderemo presto.
* Campi obbligatori