U.S Army
Waterjet Corporation si aggiudica un complesso appalto per il Rock Island Arsenal USA
Waterjet Corporation ha recentemente perfezionato la vendita di una macchina per il taglio ad acqua a Rock Island Arsenal – Joint Manufacturing and Technology Center – in seguito ad un tender indetto dal fornitore dell’esercito americano. Rock Island Arsenal è un interlocutore tecnologico di altissimo livello: questo centro di produzione al servizio dell’esercito USA è in grado di creare un prodotto partendo dalla materia prima fino al prodotto finale che può essere un oggetto piccolo come una molla o grande come un’ambulanza.
L’Ing. Massimo Russo, Vice Presidente di Waterjet Corporation sottolinea: “Seguire un progetto del genere è stata una bella sfida dal punto di vista tecnologico, burocratico e organizzativo. Ma fra le aziende coinvolte nel tender lanciato da Rock Island Arsenal alla fine siamo rimasti in due, e siamo riusciti a spuntarla sui nostri concorrenti aderendo precisamente e certificando tutte le caratteristiche richieste dal dettagliato e complesso capitolato contenuto nel tender, offrendo al cliente un sistema per il taglio ad acqua più innovativo e altamente performante”.
La macchina venduta è un modello Suprema, personalizzato per soddisfare la specifica molto stringente e dettagliata su cui le aziende coinvolte nella gara si sono dovute confrontare. Il tender richiedeva un macchinario altamente complesso e performante, e Waterjet Corporation è stata selezionata grazie alla sua capacità di fornire una soluzione su misura che rispecchiasse le esigenze specifiche di Rock Island Arsenal senza perdere di vista l’aspetto economico.
La capacità di personalizzare la propria offerta tecnologica deriva dal processo di industrializzazione di tutti quelli che sono i sottogruppi, i componenti, la cinematica, la parte meccanica che Waterjet ha portato avanti nei suoi 32 anni di esperienza: questo bagaglio permette all’azienda di costruire macchine molto customizzate rimanendo competitiva.
Con una dimensione di 4 x 9 m, la macchina è in grado di lavorare su due ponti indipendenti con teste a 5 assi e gestisce materiali metallici con spessori fino a 200 mm: La macchina è equipaggiata con tastatore e accessori anticollisione: offre prestazioni di taglio e precisione senza precedenti, anche grazie all’intensificazione del getto da parte delle due pompe ibride ad alta pressione e alta portata da 4.7 lt/min Servo Plus a 4.150 bar. Il doppio ponte è comandato da un CNC con doppio canale di interfaccia: quindi ogni ponte è libero di lavorare indipendentemente rispetto all’altro, in modo che si possa portare avanti due tipologie di lavorazione completamente diverse allo stesso tempo.
Un aspetto che ha reso ancora più complessa questa vendita è quello legato alla doppia certificazione americana UL della parte elettrica ed elettronica, che ha visto la certificazione anche da parte dell’ente certificatore americano, con tutte le complicazioni burocratiche ed organizzative che ne derivano.
Anche questo particolare aspetto mette in evidenza l’organizzazione strutturata di Waterjet Corporation che può candidarsi di diritto come partner tecnologico internazionale per aziende di ogni livello e dimensione.
La capacità di personalizzare la propria offerta tecnologica deriva dal processo di industrializzazione di i componenti, cinematica, meccanica che Waterjet ha portato avanti nei suoi 32 anni di esperienza.
Per qualsiasi informazione, contattaci.
Se navigando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste da sottoporci non esitare a contattarci compilando il form. Ti risponderemo presto.
* Campi obbligatori