D&J Tile
Una Waterstone Compact Per D&J Tile:
Il primato dell’estetica combinato con la produttività nella lavorazione superficiale del granito
La risposta è la tecnologia Hydrofinish che permette di trattare la superficie utilizzando un getto d’acqua ad alta pressione (fino a 2.000 Bar)
D&J Tile è un’affermata realtà californiana attiva nella lavorazione lapidea per la produzione di pavimentazioni e rivestimenti destinati a grandi e prestigiosi progetti edilizi. Il granito è uno dei materiali maggiormente impiegati da D&J Tile: l’azienda aveva davanti a sé l’esigenza di coniugare la salvaguardia estetica dei graniti più pregiati con l’elevata produttività imposta dagli alti ritmi dettati dai contractors edili californiani. L’applicazione a cui è destinata la macchina il trattamento superficiale utile a creare quella rugosità funzionale alle caratteristiche antiscivolo delle pavimentazioni in pietra. Le tecnologie tradizionali come la fiammatura, che compromettono il colore e la brillantezza del materiale, proprio a causa dell’invasività termica del trattamento che toglie lucentezza al materiale e ne vira il colore, dovevano essere sostituite da una tecnologia alternativa e più moderna che combinasse produttività e tutela estetica dei materiali lavorati.
La risposta è la tecnologia Hydrofinish che permette di trattare la superficie utilizzando un getto d’acqua ad alta pressione (fino a 2.000 Bar). A differenza del taglio, in quest’applicazione il getto d’acqua esce dall’ugello con una pressione minore e un’alta portata. Il getto d’acqua spinto dalla pompa ibrida ad alta efficienza da 110 kw Servo di Waterjet all’interno di un corpo rotante multi-ugello comandato da un PLC, viene espulso effettuando la finitura superficiale con un’azione di erosione accelerata. Il grado di erosione crea differenti finiture di superficie conferendo alla lastra il giusto grado di rugosità, senza compromettertene la ricchezza cromatica.
La tecnologia Hydrofinish per D&J Tile si è condensata in un modello Waterstone Compact con pompa da 110 KW con sistema automatizzato di carico e scarico composto da due rulliere motorizzate ribaltabili che ottimizzano il livello di produttività – compresa fra i 30 e i 50 mq all’ora. La macchina è equipaggiata con un’interfaccia grafica molto intuitiva e user friendly per facilitare le operazioni di settaggio della lavorazione: si seleziona la tipologia del materiale, della finitura, le dimensioni della lastra e si avvia la produzione in pochi semplici passaggi. La spinta automazione della macchina fa il resto.
La scelta di D&J Tile di acquistare una Waterstone Compact con pompa ibrida ad alta efficienza energetica nasce dalla volontà dell’azienda di dotarsi di una tecnologia moderna ed ecosostenibile: le tecnologie tradizionali come la fiammatura generano fumi, gas e altre tipologie di inquinamento che l’azienda non voleva. In più con la tecnologia Hydrofinish si può modulare la lavorazione regolando l’altezza dell’ugello, la velocità e la pressione ottenendo diversi gradi di rugosità della superficie, in base alle necessità dell’applicazione.
Con Hydrofinish, D&J Tile è in grado di replicare il trattamento di bocciardatura, molto richiesto nel settore edilizio: l’effetto tipico della texture si ottiene insistendo con la pressione creando una rugosità più profonda che assomiglia molto appunto allo stile bocciardato.
L’odine è stato perfezionato durante la fiera di Verona a settembre 2021: la trattativa è cominciata prima della fiera e avere la macchina operativa dal vivo in fiera ha convinto definitivamente il cliente delle qualità delle prestazioni, spingendolo a definire l’ordine direttamente in fiera.
Per qualsiasi informazione, contattaci.
Se navigando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste da sottoporci non esitare a contattarci compilando il form. Ti risponderemo presto.
* Campi obbligatori