Il Taglio Personalizzato Ad Acqua Per Kongsberg
Prestazioni e qualità senza compromessi
La vision della BU dedicata all’aerospaziale di Kongsberg, azienda multinazionale danese, prevede di supportare i propri clienti con prodotti in grado di garantire le migliori prestazioni possibili: per questo l’azienda impegna grandi risorse per essere sempre all’avanguardia nella tecnologia e, come recita il loro motto, non accontentarsi mai di qualcosa di meno del massimo.
“Va da sé che, essere stati i vincitori della gara per la fornitura della tecnologia di taglio a getto d’acqua, in mezzo ai più grandi player del mondo, ci dà grandissima soddisfazione e conferma il nostro ruolo di leader a livello tecnologico” afferma l’Ing. Massimo Russo, Vicepresidente di Waterjet Corporation che ha seguito la commessa insieme all’agente distributore per il nord Europa.
Kongsberg aveva già sviluppato una certa competenza nelle tecnologie per il taglio a getto d’acqua con l’acquisto di una macchina più piccola: l’esigenza di lavorazione di fibre di carbonio di ultima generazione, destinate alla costruzione di parti dei profili alari dei nuovi F35, ha imposto all’azienda la necessità di dotarsi della migliore tecnologia disponibile sul mercato per effettuare lavorazioni di rifilatura, cianfrinatura, foratura e altre lavorazioni in 3D. Questa nuova generazione di velivoli è costruita con materiali altamente innovativi e performanti che non possono assolutamente subire nessun tipo di corruzione dal punto di vista meccanico e fisico.
La criticità principale a cui Kongsberg deve fare fronte nella lavorazione di questi materiali è il pericolo di delaminazione delle fibre di carbonio che può avvenire durante le lavorazioni: grazie alla sinergia fra il sistema meccanico di preforatura, con cui è stata equipaggiata la macchina, e la gestione elettronica ad alta efficienza della pressione del getto d’acqua delle pompe ibride Servo, Kongsberg riesce a processare i pezzi scongiurando il pericolo di delaminazione.
La macchina, con piano di lavoro 3350×1600, è risultata essere superiore rispetto a quelle della concorrenza in termini di precisione meccanica su tutte le tipologie di lavorazione, in termini di qualità della componentistica e accessoriamento della testa di taglio a 5 assi (il sistema meccanico di pretastatura Touch Wave ad esempio), e in termini infine di tutte quelle automazioni che il software, sviluppato internamente da Waterjet, in sinergia con l’HMI altamente funzionale rende accessibili e funzionali anche per gli operatori meno esperti.
La macchina è equipaggiata con una testa di taglio X3 Evolution 3D a 5 assi interpolanti per il taglio inclinato nello spazio che copre il più ampio range possibile di traiettorie di taglio nello spazio: i pezzi da lavorare vengono fissati su dime che hanno portato alla personalizzazione dell’attrezzaggio del piano di lavoro per garantire il corretto posizionamento del pezzo.
Il quadro che emerge da tutte le specifiche tecniche è quello di una macchina molto moderna che incorpora in sé il paradigma dell’Industria 4.0 e della produzione green grazie alla pompa ad alta efficienza energetica e ai sistemi di evacuazione fanghi e filtrazione dell’acqua per recuperare gli scarti di lavorazione.
Essere stati I vincitori della gara per la fornitura della tecnologia di taglio a getto d’acqua, in mezzo ai più grandi player del mondoci dà grandissima soddisfazione
Ing. Massimo Russo
Per qualsiasi informazione, contattaci.
Se navigando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste da sottoporci non esitare a contattarci compilando il form. Ti risponderemo presto.
* Campi obbligatori