Pegasus S.r.l.
Pegasus è una realtà industriale piemontese attiva nella produzione di componenti destinati principalmente al settore Oil & Gas e alla meccanica pesante. Specialmente il settore Oil & Gas è regolamentato su scala globale da rigorosi protocolli di controllo qualità e sicurezza a tutela degli ecosistemi in cui gli impianti vengono installati: ogni pezzo che esce dalla produzione deve necessariamente superare processi di controllo qualità molto rigidi.
In particolare, per la realizzazione dei “provini”, i campioni di materiale ricavati dai componenti prodotti, Pegasus si è rivolta a Waterjet, richiedendo la dotazione di una macchina in grado di tagliare a freddo delle porzioni di acciaio dalle enormi valvole prodotte. Dei veri e propri “carotaggi”, delle estrazioni di materiale per verificare la qualità del core del prodotto.
Prima di Waterjet, Pegasus effettuava queste campionature sui pezzi prodotti, utilizzando altre tecnologie che richiedevano un maggior impiego di tempo per il completamento del provino. Con il taglio ad acqua non si rende necessaria, infatti, nessuna seconda lavorazione per il raggiungimento di ottimi livelli di finitura.
Oltre che per questioni legate ai tempi, era necessario dotarsi di una tecnologia per il taglio a freddo anche perché, essendo un taglio di separazione, le caratteristiche chimico-fisiche del materiale rimangono inalterate e il campione ricavato risulta essere testimone inconfutabile della qualità complessiva del materiale con cui il componente è realizzato. Il taglio Waterjet garantisce, infatti, l’assenza di zone termicamente alterate.
Waterjet ha fornito a Pegasus una Classica CL 56 con un piano di lavoro da 2.000 x 1.500 mm: una particolarità di questa commessa sta nella personalizzazione dell’area di lavoro, la cui altezza è stata portata fino a 1.100 mm per agevolare l’alloggiamento con carro ponte di queste enormi valvole e effettuare il taglio, anche trasversale, in totale sicurezza. I tecnici Waterjet hanno studiato, in collaborazione con il cliente, una sistema di ancoraggio sul fondo delle valvole che in questo modo sono “saldate” sul piano di lavoro.
Ovviamente la tecnologia di supporto al taglio con cui è dotata la macchina è al top della gamma: la pompa per l’intensificazione del getto è a 6.000 bar per permettere di lavorare grandi spessori.
La macchina a 5 assi ha un angolo di taglio compreso fra ±69°: la testa di taglio, infatti, deve poter seguire la curvatura del pezzo per effettuare tagli trasversali, assiali e laterali.
I dati dei primi collaudi sono stati eccellenti e hanno da subito rassicurato Pegasus, che ha accertato la capacità di Waterjet Corportation di mettere al sicuro la produttività delle aziende clienti.
Il materiale su cui sono stati effettuati i test è un acciaio laminato di durezza 300 HB. La velocità di taglio raggiunta dalla macchina su uno spessore di 84 mm è stata di 28,5 mm/minuto per una durata complessiva della lavorazione di 14 minuti circa. Sono dati incontrovertibili della performance che le macchine Waterjet sono in grado di garantire.
Per qualsiasi informazione, contattaci.
Se navigando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste da sottoporci non esitare a contattarci compilando il form. Ti risponderemo presto.
* Campi obbligatori