Icona Penna Contatti Contattaci

Evistone

Evistone è un marchio Belga nato nel 1999 da Gaëtan Ferrara, un imprenditore italo belga con alle spalle una radicata tradizione nella lavorazione del materiale lapideo: oggi Evistone si posiziona sul mercato nazionale come azienda leader nelle creazioni dedicate al mondo dell’arte, del design, e del lusso.

Situato nella provincia di Liegi, Evistone ha uno showroom di 400 mq e un sito produttivo di 10.000 mq. La relazione con Waterjet Corporation risale a più di cinque anni fa: in occasione di Marmomac, infatti, il titolare di Evistone, Gaëtan Ferrara rivolge all’azienda italiana uno sguardo attento in attesa di poter cogliere l’opportunità per finalizzare l’acquisto di una tecnologia che possa fornire un vantaggio alla sua azienda.

Il momento propizio arriva nel 2018: anche grazie al favorevole contesto fiscale belga, Ferrara decide di finalizzare l’acquisto di una macchina standard 5 assi con un piano di lavoro 2×4 mt destinata al taglio della ceramica per la realizzazione dei top da cucina. Con il taglio a disco, infatti, quando si interviene a 45° sul profilo delle lastre di ceramica il rischio di scheggiare il pezzo è altissimo e la tecnologia del taglio ad acqua permette di risolvere questo problema.

Le prospettive di acquisto di Ferrara cambiano però quando, in occasione della sua visita presso la sede Waterjet, ha diretto accesso al potenziale tecnologico prodotto dall’azienda di Monza, e in questo modo individua immediatamente le nuove possibilità che gli si aprono: Ferrara coglie subito il potenziale sviluppo di business che può fornirgli Waterjet Corporation e decide di alzare il tiro optando per l’acquisto di una macchina decisamente più avanzata rispetto al piano originale. La scelta si riorienta verso una macchina molto grande con un piano di lavoro 3×6 mt equipaggiata con una tripla tecnologia – Waterjet, a 5 assi per la lavorazione 3D nello spazio, Hydrofinish e Plasma XPR 170 ad alata definizione.

Il potenziale produttivo di Waterjet ha letteralmente instillato nella mente di Ferrara, l’idea di poter lavorare anche per conto terzi, e per seguire quest’attività è nata Stone Business, una nuova società specificatamente dedicata che serve la Evistone per le lavorazioni su materiali lapidei e altre società per tutto il resto delle applicazioni che la macchina è in grado di erogare.

E’ evidente quindi come Waterjet Corporation, per quest’occasione si sia cucito addosso il ruolo di fornitore di soluzioni e non solo di produttore di tecnologie avanzate.

Dal punto di vista tecnico la macchina combina il taglio ad acqua – l’ultima tecnologia del taglio waterjet a 6.200 bar per tagliare ad alta velocità e alti spessori fino a 300 mm – con la tecnologia Hydrofinish per le lavorazioni decorative superficiali e integra il plasma di ultima generazione della Hypertherm che è l’XPR ad altissima definizione, che fornisce il vantaggio principale nella lavorazione dei materiali ferrosi. Dato che il piano di lavoro è molto grande, poi, è possibile lavorare in simultanea su più aree distinte utilizzando più tecnologie; oppure si possono lavorare lastre molto grandi e quindi dedicarsi a settori strategici per il Belgio come quello navale e della carpenteria pesante più in generale. Il cliente, in sintesi, si è dotato di una macchina combinata per servire qualunque tipo d’industria attestandosi su livelli di convenienza elevatissimi.

Logo Waterjet footer

Per qualsiasi informazione, contattaci.

Se navigando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste da sottoporci non esitare a contattarci compilando il form. Ti risponderemo presto.

* Campi obbligatori


    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla Privacy ed i Termini di servizio di Google.