All’interno dei laboratori di collaudo di Tenaris USA per il settore petrolifero.
Tenaris è uno dei principali produttori a livello globale di tubi in acciaio per l’industria energetica e per altre applicazioni industriali come la meccanica e l’automotive. La presenza globale si articola in una rete integrata di siti produttivi, laboratori di ricerca e sviluppo e centri di assistenza.
Le strutture Tenaris di Conroe e Baycity in Texas – protagonisti insieme a Waterjet Corporation di questo prestigioso caso di successo – producono tubi realizzati senza saldatura, ottenuti cioè attraverso un processo di laminazione a caldo dedicati specificatamente alla ricerca e all’estrazione di petrolio comunemente denominati OCTG (Oil Country Tubular Goods) e tubi realizzati invece attraverso processi di saldatura elettrica a resistenza ERW (Electric Resistance Welded).
Negli ultimi anni, la legislazione che regola la produzione dei tubi per le condutture destinate all’industria oleodinamica si è radicalmente inasprita in seguito al più grave disastro ambientale della storia americana – dal 20 aprile al 4 agosto 2010 si sono susseguiti 106 giorni di sversamento di petrolio al largo del Golfo del Messico dal pozzo Macondo della piattaforma Deepwater Horizon, a 1.500 metri di profondità. Le regole circa la produzione dei tubi per la perforazione/estrazione in acque profonde sono state riviste in senso restrittivo. Per garantire una maggiore sicurezza degli impianti, i governi impongono l’utilizzo di tubi di fascia alta, come quelli prodotti da Tenaris: tubi che devono dunque rispondere positivamente a test di collaudo molto impegnativi.
Per ogni colata i laboratori che controllano la qualità dei tubi Tenaris eseguono molteplici prove di collaudo distruttive e non: test di tensionamento, di compressione, criogenici.
Le macchine di Waterjet Corporation destinate al taglio dei provini devono sostenere ritmi produttivi elevatissimi: l’affidabilità diventa quindi una caratteristica imprescindibile. Le tre macchine installate negli stabilimenti Tenaris di Conroe e Baycity in Texas, garantiscono in modo continuativo questi altissimi regimi di produttività.
Le tecnologie adottate precedentemente effettuavano il taglio dei provini con disco e con plasma: entrambe le tecnologie, sviluppando un elevato quantitativo di calore, implicano un’inevitabile deformazione termica del materiale che compromette l’attendibilità delle successive fasi di test. Con il taglio ad acqua, che è un taglio a freddo, un taglio di separazione, le caratteristiche chimico-fisiche del materiale rimangono inalterate e le fasi di taglio dei campioni di collaudo risultano molto più efficienti.
“Per Tenaris abbiamo realizzato una tipologia di macchina a 5 assi con angolo di taglio compreso fra ±69°: la testa di taglio, infatti, deve poter seguire la curvatura del tubo per effettuare tagli trasversali, assiali e laterali” spiega l’ing. Massimo Russo, che si è occupato di seguire personalmente le fasi di vendita e collaudo delle tre macchine installate nei siti produttivi Tenaris in Texas. “Le macchine progettate per Tenaris sono caratterizzate da un elevato livello di personalizzazione: sono state costruite con due cestelli separati, in cui si trovano diverse aree di lavoro destinate all’alloggio dei tubi che verranno sottoposti al taglio. Le aree definite e i cestelli vengono preimpostati all’interno del controllo numerico per automatizzare i processi di taglio secondo specifici programmi. Il software manager che gestisce la produzione Tenaris invia un programma di lavoro che viene caricato dal controllo numerico e in base alle specifiche l’operatore dovrà esclusivamente occuparsi delle fasi di carico dei tubi destinati ai test all’interno delle aree indicate. Una volta effettuato il taglio, tutte le informazioni circa la lavorazione ritornano al server secondo il protocollo di gestione dei flussi digitali d’informazione previsto dalle politiche Industry 4.0. Il software che guida le macchine installate in Tenaris è stato progettato ad hoc per potersi interfacciare in modo veloce e intuitivo con quello dell’azienda”.
Elevata produttività, impareggiabile performance di taglio, totale personalizzazione della macchina: i tratti distintivi di questo prestigioso caso di successo marcato Waterjet Corporation.
Per qualsiasi informazione, contattaci.
Se navigando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste da sottoporci non esitare a contattarci compilando il form. Ti risponderemo presto.
* Campi obbligatori